Home » Il pensiero "magico"

Il pensiero "magico"

Il pensiero "magico"

Il pensiero magico è quell'origine, quel mezzo e quella con-causa, che realizza i nostri intenti, le quali meccaniche di azione, non sono descivibili per intero dalla scienza volgare ed ha come fonte la totalità delle risorse dell'Uomo come essere terreno e Divino; questa volontà, questo pensiero che interagisce col piano materiale, può dar vita a tutta una serie di fenomeni che possono condizionare l'ambiente che ci circonda o addirittura condizionare la volontà altrui e questo può avvenire attraverso meccanismi, sia di comune e assodata conoscenza che esoterici; gli uni non meno importanti degli altri.

Si può dire che la Magia, sconfini dal piano unicamente rituale; Magia è tutto quello che realizziamo in seguito al nostro volere, attraverso delle azioni.

Principalmente in questo senso, la Magia è una cosa reale che si manifesta attraverso delle capacità di varia natura, non unicamente esoteriche e può cambiare la vita delle persone.

Esistono molti soggetti, che pur non avendo appreso alcun segreto esoterico e rituale, hanno già di loro, in maniera innata, molto sviluppato questo potenziale, che permette loro di plasmare la realtà in cui vivono in maniera potente, in relazione ai propri desideri e aspettative.

Questa è la prima presa di coscienza da assimilare, allo scopo di non costruire un "castello su fondamenta di cartapesta".

Questa anticipazione, non vuole assolutamente sminuire il valore della tradizione Magica, esoterica e rituale, ma solo mettere ragionevolmente al centro di tutto questo l'Uomo, di cui tutto questo è un mezzo, essendo che, dalla sua "Essenza Divina", tutto questo viene, essendo egli stesso un "Raggio di Dio"; comprendere questo significa ottenere la corretta prospettiva riguardo l'Uomo e la Magia, quindi essere nelle condizioni ottimali per esercitarla migliorando se stessi e a volte, conseguentemente, il mondo che ci circonda.

"Fare l'esterno come l'interno e l'interno come l'esterno" (Gesù Cristo - Vangelo di Tommaso)

La componente rituale ed esoterica della Magia, può aggiungere "energie" e altri elementi coadiuvanti, al proprio influsso magico "naturale", nato dalla nostra volontà e dalle noste risorse, fornendo un sostegno decisivo e potente al nostro operato, ma per funzionare non può esserne un mero sostituto.

 

Il pensiero "magico" - Priorato di Sion