Home » Ordine nobile ed aristocratico

Ordine nobile ed aristocratico

Ordine nobile ed aristocratico

Ordine nobile ed aristocratico - Priorato di Sion

Il Priorato di Sion, pur avendo radici ben più antiche, di fatto è fondato da Goffredo di Buglione nel 1099 ed è storicamente legato a doppiofilo alla Dinastia Merovingia, come risaputo. L'antichità del deposito, emerge anche dagli elementi simbolici in relazione collaterale o diretta all'Ordine, come il titolo di "Re Pescatori" dato ai Re Merovingi, titolo che simbolicamente si collega a Babilonia, riferendosi a Nimrod, divinità babilonese raffigurata da un uomo con la testa di pesce o con un copricapo a forma di pesce, elemento il quale poi verrà ripreso anche dal Vaticano come copricapo papale.

 

Questo legame del Priorato di Sion con la Dinastia Merovingia, è stato ulteriormente celebrato e ufficializzato nel Novembre del 2016, attraverso il riconoscimento da parte della Casa Reale Merovingia de Gevaudan,  attraverso la persona di S.A.R.S. Dominus Esteve IV° Rubén Alberto I°de Gévaudan, ultimo erede della stirpre dei Gévaudan, Casa Reale di discendenza merovingia, discendenti precisamente dai Conti d'Autun, i quali attraverso Ermengarda hanno dato luce ai Conti di Tolosa.

 

Ad oggi il Priorato di Sion è uno dei pochissimi ordini cavallereschi al mondo a godere del privilegio e del prestigio di essere riconosciuti da una Casa Reale.