Home » Priorato di Sion e Massoneria

Priorato di Sion e Massoneria

Priorato di Sion e Massoneria

La Massoneria è una nobile ed antica Istituzione, una Fratellanza Universale che si basa sul Lavoro Iniziatico e sulla cooperazione planetaria consacrata al progresso spirituale dell'umanità.

 

La Massoneria si prefigge principalmente come obbiettivi il perfezionamento dell'Uomo, la ricerca della verità, la libertà di coscienza, il rispetto di sè e degli altri e la tolleranza e si adopera per estendere a tutti gli Uomini l'esempio encomiabile che scaturisce dai legami d’amore che uniscono i suoi Fratelli.

 

Diventare Massone, può essere indubbiamente una esperienza esistenzialmente significativa e arricchire chiunque scelga quel percorso con spirito sincero e risoluto nell'impegno che tale importante Cammino Iniziatico richiede.

 

La Massoneria è stata indubbiamente, per il Priorato di Sion, una influenza culturale.

 

Molti dei simbolismi massonici e del retaggio filosofico e culturale massonico, sono entrati a far parte del Priorato di Sion.

 

La Massoneria è una Istituzione Venerabile, onorevole e preziosa per il genere umano nella storia come nel presente.

 

Il Priorato di Sion condivide con la Massoneria diversi principi, ideali e sistemi di pensiero.

 

Diversi nostri Membri sono anche Massoni, e noi lo consideriamo un arricchimento per il nostro Ordine.

 

Il Priorato di Sion, pur condividendo alcuni aspetti culturali e filosofici con la massoneria, non può essere definita una associazione massonica o paramassonica, in quanto non vengono svolti, al suo interno, nessuno dei rituali della massoneria, allo stesso tempo, la struttura gerarchica e operativa del Priorato, ha ben pochi elementi in comune con la massoneria, certamente non più di qualsiasi altro Ordine iniziatico.

 

Il Priorato di Sion è in definitiva un Ordine cavalleresco ed iniziatico, che ha subito una influenza massonica, adottandone alcuni aspetti culturali, filosofici e di linguaggio.

Priorato di Sion e Massoneria - Priorato di Sion